La VIC Communication è un'agenzia di comunicazione che opera nel settore culturale, in particolare in quello del cinema, del teatro, della tv, dello spettacolo e nel settore enogastronomico. 

Nasce a Roma dall’unione di due diverse professionalità: Vera Usai si occupa da anni di ufficio stampa e comunicazione, Stefano Orsini è esperto di social media e di enogastronomia. 

La VIC offre servizi di promozione su stampa cartacea - quotidiana e periodica - radio, tv, internet e servizi di comunicazione web tramite attività di socialnetworking (sui canali facebook e twitter) e coordinamento di blog e forum tematici. Sfrutta così sia i canali di stampa tradizionali sia i linguaggi offerti dalle nuove tecnologie e dalla rete. 

Peculiarità della VIC è la differenziazione del tipo di strategia comunicativa a seconda delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo prodotto, che sia esso un film, un documentario, una fiction, un festival, uno spettacolo teatrale o un evento.

Vera Usai è laureata al DAMS, lavora nel settore della comunicazione da circa 7 anni e dal 2010 collabora come consulente nell’ufficio stampa di Rai Cinema al fianco di Paola Delle Fratte. La collaborazione consiste in attività di coordinamento del lavoro dei vari uffici stampa freelance sulla promozione di film, documentari ed eventi istituzionali di Rai Cinema durante i Festival cinematografici italiani e internazionali.

Stefano Orsini è laureato in Economia Aziendale, ha collaborato come redattore per varie guide enogastronomiche e si occupa da anni della comunicazione sui canali web e social.

 

La VIC International

È la nuova scommessa della VIC Italia. Nasce dal desiderio di oltrepassare i confini nazionali per arrivare a occuparsi di eventi, film, documentari e cortometraggi presentati all’interno dei più importanti Festival cinematografici nel mondo. Come la VIC Italia, la VIC International offre servizi di promozione su stampa cartacea - quotidiana e periodica - radio, tv, internet e servizi di comunicazione web sulla stampa internazionale tramite attività di socialnetworking (sui canali facebook e twitter) e coordinamento di blog e forum tematici.

 

I SERVIZI VIC NEL DETTAGLIO

- Ideazione di piani di comunicazione e strategie promozionali mirati;
- Consulenza promozionale per case di produzione e distribuzione cinematografiche, aziende, istituzioni;
- Ufficio stampa per film, documentari, cortometraggi, fiction, spettacoli teatrali, festival e manifestazioni;
- Ufficio stampa per singoli attori e registi;
- Ufficio stampa per festival, locali ed eventi legati al mondo dell'enogastronomia;
- Realizzazione e lancio di comunicati su stampa cartacea, quotidiana e periodica, radio, tv, internet;
- Attività di socialnetworking attraverso i canali facebook e twitter;
- Organizzazione di conferenze stampa, anteprime, proiezioni, incontri e dibattiti di varia natura;
- Proposta e organizzazione di interviste con talent e figure istituzionali;
- Preparazione e assemblaggio dei materiali promozionali che compongono il presskit (pressbook italiano/inglese, foto, video, clip audio-video);
- Monitoraggio e realizzazione grafica di rassegne stampa in formato cartaceo ed elettronico;
- Gestione mailing list: contatti stampa, istituzionali e agenda cinema;
- Organizzazione di tour promozionali;
- Creazione e gestione profili facebook e twitter per aziende, privati e singoli prodotti;
- Elaborazione di testi e newsletter per pagine web.


Per ulteriori informazioni contattaci a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.